Design

Pet Design –

What you’ll learn

  • Riconoscere il ruolo del progettista-designer nel mondo del pet
  • Acquisire nozioni di etologia
  • Strutturare una strategia progettuale ad hoc per il caso specifico
  • Adoperare una metodologia progettuale flessibile
  • Completare un caso studio per gestire un progetto dalla sua ideazione alla sua creazione
  • Intervenire in post operam per apportare miglioramenti al progetto senza alterarne il concept

Requirements

  • Non è necessario avere competenze di progettazione o di etologia

Description

Pet Design – Il corso di Design per gli Animali è un corso innovativo che sintetizza il ruolo del progettista (designer, architetto) o degli aspiranti tali nonché degli appassionati dell’ambito, indirizzandolo verso la progettazione degli oggetti di design per gli animali domestici. In un contesto in cui il mercato del settore risulta in costante crescita, infatti, l’attenzione all’habitat entro cui i nostri compagni non-umani si muovono risulta necessario; inoltre, il corso mira a fornire una soluzione che integri la presenza di un compagno a quattro zampe con l’arredamento indoor-outdoor delle nostre abitazioni. Imprescindibile la conoscenza dell’etologia relazionale nonchè degli aspetti anatomico-fisiologici dell’animale a cui è destinato l’oggetto progettato, il quale è modificabile nel tempo.

Il corso di design per gli animali, vi accompagnerà nel processo che parte dall’individuazione dell’esigenza del nostro amico non-umano, fino alla realizzazione, utilizzo e dismissione dell’oggetto di design, passando per la fase essenziale della progettazione e tenendo conto anche degli aspetti di design e di arredamento nei quali andremo a collocare i nostri oggetti.

Lo faremo affrontando a grandi linee quali sono stati i processi che ci hanno portati fino ad oggi, studiando cenni di etologia relazionale, dando uno sguardo alla normativa, agli aspetti tecnici e sbirciando nel mondo dell’architettura degli animali, a forma di animali e per gli animali. In fine, vedremo gli aspetti fondamentali che servono per affrontare un progetto di design per gli animali e proveremo a sperimentare il nostro oggetto.

Al termine di ogni sezione, ci sarà un test utile a sintetizzare gli argomenti delle lezioni precedenti.

Who this course is for:

  • Interessati al mondo del pet e del design

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button

AdBlocks

Turn off the ad blocker